top of page
1D333D63-13EB-4676-855A-C3546625667E.JPG

Aiuto nella scelta del cane

Scegliere il cane giusto per il proprio stile di vita è essenziale per iniziare col piede giusto un'amicizia che dura in media 15 anni. Troppo spesso si sceglie il cane in base all'aspetto, senza considerare le caratteristiche di razza e individuali.

Noi possiamo aiutarvi a scegliere il cane più giusto per voi, sia d'allevamento che di canile o in adozione. 

Puppy e junior class

A partire dal 2° mese di vita i cani si trovano in un periodo molto sensibile del loro sviluppo. Durante questi incontri settimanali, riuniamo proprietari e cuccioli in base ad età, stile di gioco e taglia e, attraverso momenti ludici, iniziamo a imparare i primi esercizi, a instaurare una buona relazione, e li introduciamo gradualmente agli stimoli più comuni,

con cui avranno così un buon approccio da subito (rumori, pavimentazioni diverse, scale, altri cani, persone, oggetti, ecc.)

Educazione di base

Modulo da 5 a 10 lezioni (a seconda del singolo caso), dedicate alla gestione di base del cane.

Si può (anzi, sarebbe consigliato),  cominciare già da cuccioli. Nell'arco di queste lezioni vengono spiegate ai proprietari tutte le regole per instaurare una buona relazione col proprio cane a partire dalla gestione delle risorse (cibo, gioco, attenzioni, ecc.)

Inoltre vengono appresi i principali esercizi come il guinzaglio, richiamo, fermo, seduto, terra, resta, piede, lascia.

Educazione avanzata

Modulo successivo a quello di educazione di base. Durante queste lezioni ( pacchetti a scelta a partire da 5) si prosegue il lavoro iniziato precedentemente, affinando gli esercizi già appresi con l'aggiunta di forti distrazioni e aumentando notevolmente il grado di difficoltà. Si introduce inoltre la condotta senza guinzaglio e il riporto.

Clicker training / tricks

Per i più impavidi, ai quali appassiona insegnare al cane cose divertenti, potremo introdurre esercizi avanzati,

ad esempio: rotola, bang, salta, slalom sotto le gambe, camminare all'indietro, abbaiare a comando, girare, accendere e spegnere le luci, portare oggetti (anche ad es. portare le fedi all'altare), stare su due zampe, e tanto altro, insomma ci si può sbizzarrire con la fantasia, sempre nel rispetto del benessere del cane. Non a tutti i cani interessa questo tipo di lavoro, ma per quelli a cui piace, fare tricks aiuta molto nella relazione con il proprietario, creando una perfetta intesa, aggiungendo un nuovo modo di collaborare e divertirsi insieme.

Tutto questo può essere fatto solo quando un cane ha appreso bene almeno l'educazione di base, imprescindibile e senza cui non si possono gettare le basi per altri tipi di addestramento.

Attività olfattive e Scent Game®

Sappiamo tutti che l'olfatto è il senso principale del cane, con cui esplora il mondo e comunica con i propri simili. Quello che molti proprietari non sanno, è quanto effettivamente sia sviluppato il naso del loro cane, e le innumerevoli potenzialità che contiene. Per dirne una, il vostro cane può trovare un cellulare nascosto in una stanza, semplicemente perchè sente l'odore del silicio che c'è all'interno. 

Nel nostro centro svolgiamo tante attività olfattive, che vanno dalla ricerca di oggetti, alla ricerca di essenze di odori specifici, simulando il lavoro dei cani da ricerca di sostanze, ma in modo "sportivo". Ciò che rende questo tipo di lavoro unico nel suo genere, è la capacità di qualsiasi tipo di cane di svolgerlo. Può essere svolto, infatti, da cani di ogni razza (e non) ed età, anche da cani con disabilità, e da cani che hanno problematiche legate all'insicurezza e alla paura, aiutandoli ad aumentare tantissimo la loro autostima.Le attività olfattive inoltre stancano moltissimo il cane e lo lasciano appagato e rilassato. 

Sia che si voglia fare un po' di ricerca ludica, sia che poi vi appassionate allo Scent Game® ( ricerca di odori su cui possiamo lavorare insieme, e di cui esistono anche gare regionali e nazionali), fargli usare il naso in attività collaborative è il regalo migliore che un proprietario possa fare al suo cane, è il modo di entrare un po' nel "suo mondo", visto che lui, nel nostro, è immerso per gran parte della sua vita. 

Consulenze comportamentali

Quando uno o più comportamenti del cane vengono avvertiti come problematici da parte della famiglia, si parla spesso in modo generico di problema comportamentale come "paura" o "aggressività" o "dominanza". In realtà c'è un mondo dietro ognuno di quei comportamenti e il nostro compito è aiutarvi, attraverso un percorso insieme, a capire meglio il proprio cane e aiutarlo a superare le sue difficoltà e a esprimersi in modo più funzionale. E' spesso un lavoro complesso che coinvolge tutta la famiglia, e si parte sempre da un primo incontro valutativo.  

Scelta del cane
Puppy e junior class
Educazione di base e avanzata
Tricks / clicker training
Attività olfattive
Cosulenze comportamentali
bottom of page